I finanziamenti del Next Generation offrono ai Comuni opportunità preziose per costruire città accoglienti, smart, con servizi fruibili, riqualificate e valorizzate nei patrimoni storici e culturali materiali e immateriali, con l’obiettivo di renderle più vivibili alle generazioni presenti e future.
Tutto ciò implica un impegno considerevole già dalla fase di progettazione e uno sforzo dal punto di vista dell’impegno di risorse umane a fronte di tempistiche stringenti e regole che impongo un avanzamento nell’erogazione delle risorse sulla base del raggiungimento di obiettivi.

In questo contesto ANCI Umbria e Felcos Umbria intendono mettere in campo tutte le azioni necessarie a coordinare e supportare i Comuni per fare fronte a questa sfida storica per i territori, grazie anche all‘interlocuzione costante che ANCI nazionale ha aperto con i diversi Ministeri competenti per Missione.
Attraverso la realizzazione di strumenti d’informazione e comunicazione dedicati come il sito internet e la newsletter, ANCI Umbria intende facilitare la comprensione e l’aggiornamento in merito ai bandi/avvisi e alle norme e decreti relativi all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, prevedendo anche momenti di approfondimento su specifiche tematiche e opportunità di interesse strategico per i Comuni umbri, fino a strutturare un supporto più operativo che possa orientare i Comuni nella fase di progettazione ed implementazione delle proposte progettuali, in un’ottica sistemica e territoriale.

 

Un altro tipo di supporto concreto che viene garantito è quello relativo al bando sull’ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI STORICI.

Con ogni Comune si è svolto un incontro singolo, si sono raccolti i fabbisogni e le necessità delle Amministrazioni rispetto alla progettazione e all’eventuale successiva implementazione dell’azione, e si è verificata l’impostazione del tema progettuale.

Il gruppo ANCI-FELCOS ha poi garantito una continuativa assistenza telefonica rispetto a questioni puntuali poste dai Comuni nel proseguo della progettazione.

Inoltre, è stata predisposta e condivisa con le Amministrazioni richiedenti la seguente documentazione:

-         ROAD MAP DELLE FASI DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE;

-         SCHEMA DI DELIBERA DI INDIRIZZO;

Espressione della volontà dell’ente a presentare una proposta in risposta al Bando

-         SCHEMA DI AVVISI PER MANIFESTAZIONE PUBBLICA DI INTERESSE;

Suddivisi per tipologia di partner privato da includere nel partenariato

-         SCHEMA DI LETTERA INTENTI PER COSTITUENDO PARTENARIATO;

-         SCHEMA DI ACCORDO PARTENARIATO;

-         SCHEMA DI IMPEGNO ALLA STIPULA DI UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE;

-         SCHEMA DELIBERA DI APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE.

 

Infine, al momento della presentazione della proposta finale, ci sarà un supporto per la verifica della coerenza dell’intera proposta progettuale.

I Comuni possono contattare ANCI Umbria o Felcos Umbria per valutare insieme il tipo di supporto e individuare una strategia.