I concorsi e la digitalizzazione: novità e rapporti con le normative del D.L. n. 36/2022 “PNRR 2"
Con il nuovo DPR n. 487/1994 (ancora da pubblicare in GU) la disciplina operativa dei concorsi viene rivista in senso digitale con norme che sostituiscono ogni passaggio cartaceo nelle procedure e che snelliscono i tempi di esecuzione.
Ciò in particolare nella gestione delle prove scritte e degli orali e nella realizzazione di attività che garantiscono la par condicio dei candidati ed ampliano le possibilità partecipative alle selezioni.
Di converso, il Decreto Legge “PNRR2” n. 36/2022 del 1 aprile prevede numerose norme che riguardano la disciplina dei concorsi, andandone ad incidere vari aspetti attraverso prescrizioni immediatamente applicabili o obbligatorie per tutte le Amministrazioni e prescrizioni invece di carattere programmatico o non cogenti.
Vengono introdotti in particolare il nuovo art 35-ter sul Portale unico del reclutamento InPA e il nuovo art. 35-quater sul procedimento per l'assunzione del personale non dirigenziale che va a delineare le norme quadro del procedimento selettivo.
Con l’analisi comparata delle due fonti normative si vuole realizzare una vera e propria “bussola” che orizzonti i Dirigenti e i Funzionari delle PA nella programmazione e gestione delle varie fasi procedurali.