I Contratti Pubblici e PNRR: Norme di semplificazione e accelerazione
Il PNRR ha imposto alle Pubbliche Amministrazioni dei traguardi in termini di tempo per lo svolgimento delle procedure e di semplificazione dello svolgimento delle procedure stesse, nell’ottica degli obiettivi: raggiungimento del risultato e speditezza. In quest’ottica, anche la digitalizzazione diviene un mezzo fondamentale per il rilancio del Paese. Anche la procedura dei contratti pubblici viene interamente digitalizzata, con l’utilizzo di banche dati interoperabili, piattaforme digitali, creazione di documenti nativi digitali.
Vengono stabilizzate a regime anche le norme di inclusione sociale, che già trovavano applicazione nel nostro ordinamento nell’ambito degli interventi finanziati con le risorse del PNRR e che ora, invece, divengono una regola generale estesa a tutti i contratti pubblici. Si cercherà di fare chiarezza, anche alla luce dei più recenti interventi normativi, sulla disciplina della gestione delle importanti risorse contenute nel Piano, nella prospettiva di coglierne appieno le opportunità.
PROGRAMMA
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI Anna Rita Marocchi, Responsabile Area Servizi e Progetti Anci Digitale S.p.A.
ore 10.10 RELAZIONE DEGLI ESPERTI Corrado Mattarelli, Consulente esperto Anci Risponde Niccolò Travia, Consulente esperto Anci Risponde
ore 10.50 RISPOSTE AI QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE
LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE AL WEBINAR SARANNO GESTITE SE PERVENUTE ENTRO LE ORE 9.30 DEL GIORNO DELL'EVENTO.