Il Principio DNSH nelle piccole e medie opere urbanistiche

Il Principio DNSH nelle piccole e medie opere urbanistiche

SCARICA LE SLIDE

RIVEDI LA REGISTRAZIONE


L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT e che si avvale anche della collaborazione del DIPE, fa seguito al ciclo di webinar svolti negli scorso mesi focalizzati sull’esame della Guida Operativa pubblicata con circolare del Ragioniere Generale dello Stato n. 32 del 30/12/2021, ed i cui materiali sono consultabili sul sito di Italia domani, nonché sui siti di IFEL e ANCI.

Obiettivo dell’incontro è focalizzare l’attenzione sugli adempimenti connessi al rispetto del principio DNSH delle c.d. piccole e medie opere, siano esse già realizzate, in corso o da realizzare, finanziate attraverso risorse ex art. 1, commi 139 ss., Legge n. 145/2018 e art. 1, commi 29 ss., Legge n. 160/2019 connesse alla specifica misura del PNRR denominata “M2C4 - Investimento 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”. Tale misura, che comprende le opere di piccola e media portata, mira ad aumentare la resilienza dei territori e a promuoverne la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile, attraverso un insieme variegato di interventi.

Nel corso dell’incontro, oltre agli elementi descrittivi di base delle singole tipologie di intervento connessi agli investimenti PNRR in questione, verranno trattati i temi dell’inserimento di clausole di rispetto del principio DNSH all’interno di tutti gli atti che caratterizzano il ciclo degli investimenti locali (progettazione, contrattualistica, controlli, ecc.).

I Comuni interessati possono formulare anticipatamente le loro domande di chiarimento utilizzando il modulo per la segnalazione quesiti sul DNSH presente sul sito di IFEL. Alle domande poste sarà data risposta direttamente all’interno del webinar ovvero con la predisposizione (o il rinvio) di FAQ redatte dalle autorità responsabili degli investimenti.