La gestione contabile dei fondi PNRR per la trasformazione digitale nei Comuni
Anci e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con IFEL, organizzano un ciclo di webinar finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per gestire efficacemente problematiche procedimentali ed economico-finanziarie interne ai comuni nell’ambito dei progetti finanziati dal DTD attraverso la piattaforma PaDigitale2026.gov.it. Obiettivo dell’incontro on line è condividere con gli operatori, a partire dai Comuni, informazioni perché acquisiscano abilità concrete e conoscenze specifiche per affrontare i diversi aspetti connessi ai progetti finanziati dal DTD nell’ambito degli avvisi PNRR M1C1 a soluzioni standard: “Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE”, “Adozione app IO”, “Adozione piattaforma PagoPA”, “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” e “Abilitazione al cloud per le PA locali”.
Nel corso di questo primo webinar saranno affrontate le seguenti tematiche:
- le risorse del Pnrr per la transizione al digitale;
- le disposizioni normative e circolari;
- l’iscrizione a bilancio delle risorse;
- le risorse e gli equilibri di bilancio;
- la gestione di cassa e di competenza delle risorse;
- la rendicontazione interna;
- le regole per l’integrazione e la riprogrammazione delle risorse.
Introduzione
Mauro Savini - Responsabile Ufficio Sistemi economici locali e infrastrutture digitali ANCI
Chiara Daneo - Relazioni Istituzionali, Transformation Office, Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Gianpiero Zaffi Borgetti - Responsabile area ICT e servizi ai Comuni - IFEL
Relatore
Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova