La gestione contabile dei fondi PNRR/PNC
Le disposizioni normative recentemente intervenute forniscono agli enti locali importanti elementi per comprendere le modalità di utilizzo e contabilizzazione delle risorse finalizzate all’attuazione del PNRR/PNC. In particolare, sono previste alcune fondamentali deroghe alle regole ordinarie, con lo scopo di favorire l’utilizzo dei fondi attribuiti in ambito locale.
Sotto questo aspetto, anche i chiarimenti della Commissione Arconet forniscono ulteriori indicazioni di un certo spessore, nell’ottica di coniugare il rispetto della tempistica attuativa dei progetti con i principi contabili vigenti.
Nel corso del saranno pertanto analizzate, con un approccio operativo, le regole per una corretta contabilizzazione dei fondi PNRR/PNC, dedicando una particolare attenzione ai temi della copertura finanziaria dei progetti e della correlata gestione di cassa.
Nel webinar saranno afforntati i seguenti argomenti:
- le regole finanziarie per l’utilizzo dei fondi;
- le anticipazioni di risorse e la rendicontazione;
- aspetti procedurali e operativi.
Apertura dei lavori
Francesco Monaco - Responsabile IFEL Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee
Introduce e modera
Giuseppe Ferraina - Responsabile IFEL Area analisi dati e manovre finanziarie
Relatore
Nicola Rebecchi Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova