Avviso Borghi Imprese
Vengono prorogati al 29 settembre 2023 i termini fissati per la presentazione delle proposte imprenditoriali relative all’Avviso Borghi Imprese. La proroga è motivata dall’accoglimento delle diverse richieste pervenute che segnalavano difficoltà nel recupero e nella produzione della documentazione necessaria per la corretta presentazione della domanda. (Decreto di proroga).
L’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, M1C3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”.
L’Avviso Imprese Borghi è finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi assegnatari delle risorse previste per l’investimento 2.1 – Attrattività dei borghi – Linee di azione A e B per la presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale. Esso assegna circa 800 milioni di euro dei fondi previsti dal MiC per il Piano nazionale borghi, finanziato con il PNRR, al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.
[Fonte: ANCI]