FONDO CONCORSI PROGETTAZIONE E IDEE PER LA COESIONE TERRITORIALE

FONDO CONCORSI PROGETTAZIONE E IDEE PER LA COESIONE TERRITORIALE

Le rilevanti risorse messe in campo negli ultimi anni nell’ambito delle politiche di coesione hanno richiesto alle amministrazioni territoriali uno sforzo importante nella programmazione e attuazione degli interventi. Queste risorse sono oggi ancora più consistenti, e strategiche, dal momento che il PNRR si aggiunge all’avvio della programmazione 2021-2027 sia dei Fondi europei sia del Fondo sviluppo e coesione nazionale.

Al fine di sostenere e accelerare il processo di progettazione e favorire quindi un migliore utilizzo delle opportunità di investimento disponibili, il Governo, con un importante intervento legislativo (il decreto “Infrastrutture” – decreto legge n. 121/2021), ha istituito il “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, di cui l’Agenzia per la coesione territoriale è Autorità Responsabile.

PROROGA TERMINI E AMPLIAMENTO SOGLIA A 20.00 ABITANTI (5 AGOSTO 2022)

Con il decreto-legge “Aiuti bis” è stato prorogato al 18 febbraio 2023 il termine entro il quale ciascun Ente beneficiario è autorizzato ad avviare le procedure concorsuali o di affidamento previste dal Fondo, a pubblicare i bandi o disporre gli affidamenti, pena la revoca del contributo.

Con lo stesso decreto-legge è stata ampliata anche la platea degli enti che potranno impegnare le risorse assegnate dal Fondo tramite affidamento di incarichi per la redazione di progetti di fattibilità tecnica ed economica (secondo le modalità di cui all’art. 1 del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020 n. 120) che adesso comprende tutti i Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti elencati nell’Allegato A del DPCM 17/12/2021.

Tutti i dettagli sul sito istituzionale dell'Agenzia per la Coesione Territoriale