FONDO PER LA PROGETTAZIONE TERRITORIALE: IL DPCM IN GAZZETTA UFFICIALE

FONDO PER LA PROGETTAZIONE TERRITORIALE: IL DPCM IN GAZZETTA UFFICIALE

Il Decreto, che ripartisce il Fondo per la progettazione territoriale, è ripartito tra 7 Città metropolitane, 38 Province e circa 4.800 Comuni fino a 30.000 abitanti delle regioni meridionali (+ Marche e Umbria) o ricompresi nella mappatura delle aree interne. Viene pubblicato l’elenco completo delle risorse per amministrazione e le risorse distribuite per ciascuna regione.

Per la presentazione delle proposte, sono stati sviluppati schemi di bando tipo dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e l’ANAC. Possono essere finanziate dal Fondo le spese relative ai premi per la messa a bando dei concorsi, i compensi per lo sviluppo di progetti di fattibilità tecnico-economica nei Comuni fino a 5.000 abitanti, le spese per i rilievi e per le indagini strettamente necessari per l’avvio delle procedure, le spese di pubblicazione dei bandi, le spese per le commissioni di gara, le spese per attività tecnico amministrative di supporto, le imposte e le tasse. Non sono invece ammesse le spese per espropri, acquisto di aree, lavori e fornitura di beni di qualsiasi natura. Gli enti beneficiari possono avviare le procedure per i concorsi e per l’affidamento di progetti di fattibilità tecnico-economica (quest’ultimo caso riservato ai Comuni fino a 5.000 abitanti). I bandi devono essere pubblicati e gli affidamenti disposti per l’intera somma assegnata entro sei mesi dall’entrata in vigore del DPCM, pena la revoca del contributo.

Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale

Il sostegno al rilancio della progettazione su scala territoriale degli investimenti è stato oggetto di un recente importante intervento legislativo (decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2021, n.156, articolo 12, che introduce l’articolo 6-quater al decreto legge 20 giugno 2017, n. 91), con il quale è stato istituito il “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”.

L’ambito territoriale di riferimento del Fondo riguarda enti beneficiari localizzati nel Mezzogiorno, nelle Regioni Umbria e Marche – e, più in specifico, riguarda i Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti, le Città metropolitane e le Province –  nonché i Comuni ricompresi nella mappatura delle aree interne. Il principale obiettivo del Fondo è sostenere il processo di progettazione su scala locale per favorire la partecipazione dei territori ai bandi attuativi del PNRR e della programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali e del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

In questo contesto, l’Agenzia per la Coesione territoriale, dando seguito ad una specifica disposizione della norma istitutiva del Fondo (art. 6-quater, comma 10 del citato d.l. n. 91/2017), a seguito della collaborazione con l’ANAC, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale schemi di bando tipo per i concorsi di progettazione e idee, così come precedentemente approvati dal Consiglio della stessa ANAC.

Gli schemi costituiscono contributi tecnici per gli Uffici competenti degli enti beneficiari, in vista del completamento della procedura per l’entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per la ripartizione delle risorse previsto dalla norma istitutiva del Fondo (comma 3).

Decreto Direttore generale n. 312/2021 (.pdf)

Schema di disciplinare di gara-Procedura aperta/ristretta telematica per concorso di progettazione in due gradi (.doc) (.pdf)

Nota illustrativa-Procedura aperta/ristretta telematica per concorso di progettazione in due gradi (.pdf)

Schema di disciplinare di gara-Procedura telematica aperta/ristretta per concorso di idee (.doc) (.pdf)

Nota illustrativa-Procedura telematica aperta/ristretta per concorso di idee (.pdf)

Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale. (22A00987) (GU Serie Generale n.41 del 18-02-2022 – Suppl. Ordinario n. 6)

da agenziacoesione.gov.it

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, 17 dicembre 2021

DPCM-Allegato A

fondo-progettazione-risorse assegnate per regione