IN CORSO DI ATTIVAZIONE IL SUPPORTO AGLI ENTI LOCALI DA PARTE DI RGS E PREFETTURE

IN CORSO DI ATTIVAZIONE IL SUPPORTO AGLI ENTI LOCALI DA PARTE DI RGS E PREFETTURE

Il 20 ottobre è stato sottoscritto tra la Ragioneria generale dello Stato e il dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno un protocollo d’intesa per la costituzione di presidi territoriali unitari, su base provinciale o interprovinciale, che avranno il compito di supportare le amministrazioni locali titolari di interventi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per la costituzione e il funzionamento dei presidi, nel biennio 2022-2023, è stata prevista l’assunzione a tempo indeterminato di 700 unità di personale, e in particolare 400 unità da destinare al ministero dell’Interno per le esigenze delle prefetture – Uffici territoriali del Governo, e 300 unità per il dipartimento della Ragioneria generale dello Stato per le esigenze delle ragionerie territoriali dello Stato.

I presidi territoriali supporteranno le amministrazioni locali, tra le altre cose, nelle procedure di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure del Pnrr; nell’attuazione dei controlli amministrativo-contabili, anche con riferimento alle attività di prevenzione e contrasto alle frodi, al conflitto di interessi, al doppio finanziamento e alla verifica del c.d. titolare effettivo degli aggiudicatari/contraenti; nell’effettivo espletamento dei controlli antimafia; nella verifica del rispetto dei principi trasversali del Pnrr con particolare riferimento a quello del “non recar danno significativo all’ambiente” (cd. Do No Significant Harm Dnsh); e nel corretto raggiungimento degli obiettivi intermedi (Milestone) e dei traguardi (Target).