L’applicazione del principio DNSH nel PNRR

L’applicazione del principio DNSH nel PNRR

Le misure del PNRR devono rispettare il principio di “non arrecare danno significativo all’ambiente” (Do No Significant Harm - DNSH) secondo quanto indicato articolo 18 del Regolamento UE 241/2021.
Nel corso dei mesi di febbraio e marzo, ANCI-IFEL, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizzano diversi webinar per confrontarsi sui requisiti che il rispetto di tale principio comporta per la realizzazione di tipici progetti del PNRR, la cui attuazione è demandata agli enti locali. A partire dalle indicazioni fornite nella Guida Operativa sono stati individuati 4 ambiti tematici:

  • Lavori edilizia: scheda 1 - Costruzione di nuovi edifici; scheda 2 – Ristrutturazione; scheda 5 - Cantieristica generica
  • Produzione energia: scheda 11 - Biometano; scheda 12 - Fotovoltaico; scheda 13 - Produzione elettricità da energia eolica; scheda 14 - Produzione elettrica bioenergia;
  • Mezzi e reti di trasporto: scheda 9 - Automezzi; scheda 10 - Trasporto per acque interne e marittimo; scheda 18 - Infrastrutture per la mobilità personale, ciclologistica; scheda 22 - Mezzi di trasporto ferroviario; scheda 23 - Rete ferroviaria; scheda 28 - Collegamenti terrestri;
  • Rifiuti: scheda 17 - Impianti di recupero di rifiuti non pericolosi e pericolosi; scheda 29 - Raccolta e trasporto di rifiuti in frazioni separate alla fonte; scheda 19 - Imboschimento.

Ciascun webinar sarà dedicato a uno dei 4 ambiti tematici e sarà aperto da una breve illustrazione di come si consulta la Guida operativa e di quali sono i vincoli DNSH afferenti ai diversi ambiti.

Per indirizzare al meglio il ciclo di appuntamenti verso le esigenze e i dubbi degli enti locali e dei progettisti, è stato predisposto un modulo per la raccolta delle domande e dei quesiti da porre, reperibile a questo link.

Il 3 febbraio si è tenuto un evento introduttivo ‘Il principio DNSH: adempimenti per enti locali e progettisti’ per offrire uno sguardo d’insieme sull’argomento.

Calendario dei webinar e materiali degli incontri già tenuti:


Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’ANCI