PA DIGITALE 2026

PA DIGITALE 2026

Il giorno dopo, il 24 marzo, è stata l’occasione per incontrare i comuni umbri, grazie alla collaborazione con ANCI Umbria. Dopo i saluti istituzionali di Silvio Ranieri (Segretario generale ANCI Umbria) è intervenuto il Dott. Luigi Rossetti Direzione Sviluppo economico, agricoltura, lavoro, istruzione, agenda digitale della Regione Umbria.

"La transizione digitale costituisce una delle priorità del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, infatti sono dedicate più del 27% delle risorse disponibili. In questo ambito la digitalizzazione della PA costituisce il cardine del processo di innovazione di tutto il Paese, un Paese che come sappiamo deve ancora completare il problema del digital divide nelle aree più marginali del nostro territorio. L’augurio nostri che il PNRR oltre a mettere fine a queste criticità consenta a tutti i comuni di essere il cuore pulsante del processo di innovazione." Silvio Ranieri, Segretario generale ANCI Umbria.

(Fonte: sito del MITD)

-----

Dal 4 aprile saranno pubblicati i primi avvisi per la digitalizzazione delle PA locali.

Nel corso del prossimo mese infatti partiranno i primi avvisi dedicati alla digitalizzazione della PA: dalla migrazione al cloud a modelli collaudati per l’implementazione di servizi pubblici digitali, passando per il consolidamento dell’identità digitale (SPID/CIE), fino al sistema di pagamento pagoPA e dell’app IO.

INFOGRAFICA che esplicita come richiedere i finanziamenti pubblici per la trasformazione digitale

SLIDE del MITD

Per restare sempre aggiornati, clicca qui.